Il ruolo di Product Owner in sintesi
In CGN, nel corso degli anni, abbiamo capito che, costruendo e gestendo prodotti, non abbiamo bisogno di Project Manager, ma di Product Owner; uno dei plus che solo un Product Owner possiede è la capacità di occuparsi del Product Discovery. Quello del Product Owner è un ruolo chiave, la cui sinergia con la parte tecnica rappresenta un fattore di successo per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Le caratteristiche che deve avere chi ricopre questo ruolo sono molte, ma le principali per noi sono: passione per i propri prodotti, forte capacità di ascolto sia degli stakeholder sia dei team di sviluppo, ottime capacità di negoziazione, buona conoscenza di Scrum, problem solving e positività.
Qual è il tuo ruolo?
Elena F.
Nella software factory CGN rappresento gli interessi degli stakeholder di fronte allo Scrum team, cerco di essere proattiva e sono focalizzata sugli obiettivi che dobbiamo raggiungere. I prodotti che gestisco mi appassionano e cerco di migliorarli costantemente.
Quali sono le attività che svolgi tipicamente durante un progetto software?
Elena F.
Cerco di comprendere esigenze ed interessi degli stakeholder, definisco la visione del prodotto, cerco di trasmettere al team i motivi che ci portano ad investire tempo e denaro in una nuova funzionalità/prodotto, aiuto a creare le user story e ne definisco i criteri di accettazione, creo e prioritizzo product backlog e sprint backlog, creo il piano rilasci e partecipo agli eventi Scrum insieme al team.
Qual è l’ultima cosa che hai imparato che ti ha aiutato nell’esprimerti meglio nel tuo ruolo?
Elena F.
Ogni giorno imparo qualcosa di nuovo ed affino le mie competenze. Lavoro a stretto contatto con business e team di sviluppo e questo mi permette una crescita professionale continua, miglioro costantemente le mie doti di mediazione e di chiarificazione. Ogni giorno la collaborazione con il team di sviluppo cresce e quindi anche la qualità dei prodotti.
Da quando sono Product Owner ho imparato a chiedermi sempre qual è il problema più grande dei nostri stakeholder e da questa risposta inizia il mio lavoro.
Se ti chiedi questo, comprendi che prodotto vuoi creare e certamente avrai un prodotto di valore. Sposo il metodo Scrum e penso che il modo migliore per comprenderlo davvero ed apprezzarne i benefici sia quello di applicarlo sperimentando costantemente.
Com’è lavorare nella software factory CGN?
Elena F.
Lavorare nella software factory CGN per me è sfidante, in quanto, come Product Owner sono il principale riferimento tra team di sviluppo e stakeholder. La consapevolezza di questa responsabilità mi porta a volermi migliorare continuamente sia a livello comunicativo/relazionale che a livello di metodologia Scrum/Agile. L’ambiente è giovane, dinamico e richiede dedizione ed impegno continui.
Ti piacerebbe ricoprire il ruolo di Product Owner?
Per essere Product Owner sono necessari un mindset Agile e solide conoscenze del framework Scrum. Completano il profilo buone capacità nell’utilizzo di strumenti di analisi dei dati e pregressa esperienza nella gestione di un Product Backlog. Sono fondamentali proattività, dinamicità, capacità di comunicazione e negoziazione, orientamento all’ascolto di tutti gli stakeholder e forte propensione al lavoro di squadra.
Gli strumenti di lavoro quotidiani sono Microsoft Office, Azure DevOps, Miro e Microsoft Teams. È gradita una certificazione Scrum (CSPO, PSPO o simili).
Vuoi essere dei nostri?