Il ruolo di Scrum Master in sintesi
La piena autonomia di un team prevede il superamento del concetto di leadership come applicazione del pattern command-and-control. Non puntiamo a leader coordinatori delle risorse a loro affidate. Ci ispiriamo invece alla host leadership che, in estrema sintesi, coniuga in modo fluido sia la servant leadership sia la heroic leadership. Ecco qual è per noi la miglior declinazione del ruolo di Scrum Master previsto da Scrum!
Qual è il tuo ruolo principale all’interno del tuo Development Team?
Juri D.
In generale cerco di capire quali sono i fattori limitanti che impediscono o rendono difficile essere un team Agile. Lavorando con diversi team è importante capire le differenze che ci sono, quali sono dettate dalle particolarità del prodotto e quali sono derivanti da abitudini instaurate da tempo nel team.
Quali sono le attività che svolgi tipicamente durante un progetto software?
Juri D.
Principalmente osservo le dinamiche che regolano il team sotto vari aspetti. Stimolo il cambiamento al fine del miglioramento continuo. Quando serve propongo delle nuove pratiche per aiutare a risolvere degli impedimenti all’agilità del team.
Qual è l’ultima cosa che hai imparato che ti ha aiutato nell’esprimerti meglio nel tuo ruolo?
Juri D.
Non esiste una formula che si adatta a tutti i team. Trasmettere i principi del framework Scrum non garantisce che il team riesca a lavorare in modo più efficace ed efficiente. La vera sfida nel mio ruolo è non credere di aver la risposta in tasca o di avere tutte le conoscenze necessarie.
Com’è lavorare nella software factory CGN?
Juri D.
Sicuramente è un ambiente stimolante. Da quando sono arrivato in CGN, ho seguito vari team piuttosto diversi uno dall’altro. Questo mi ha permesso di crescere nel mio ruolo e di capire quali sono i temi che accomunano o che differenziano i diversi team.
Ti piacerebbe ricoprire il ruolo di Scrum Master?
Per lavorare come Scrum Master devi aver compreso e interiorizzato bene i principi Agili al punto che tutte le tue azioni, come Scrum Master o come sviluppatore, siano innanzitutto orientate dai valori di Scrum, prima che incentrate sull’adozione rigida di pratiche e riti. Capacità di ascolto e doti di mediazione e facilitazione sono requisiti indispensabili.
In CGN un ottimo Scrum Master lavora solitamente con un solo team di sviluppo e ne fa parte; perciò è importante che possa ricoprire nel team anche altri ruoli, partecipando allo “sviluppo” del prodotto e “remando” assieme alla sua squadra. Sapersi alternare sapientemente nei due ruoli e saper scegliere quando “cambiare cappello” è fondamentale.
Sei proprio tu l'host leader che stiamo cercando?