Il ruolo di Scrum Master in sintesi
La piena autonomia di un team prevede il superamento del concetto di leadership come applicazione del pattern command-and-control. Non puntiamo a leader coordinatori delle risorse a loro affidate. Ci ispiriamo invece alla host leadership che, in estrema sintesi, coniuga in modo fluido sia la servant leadership sia la heroic leadership. Ecco qual è per noi la miglior declinazione del ruolo di Scrum Master previsto da Scrum!
Qual è il tuo ruolo principale all’interno del tuo Development Team?
Alberto T.
La mia responsabilità principale consiste nell’organizzare i 12 team del reparto e massimizzare i benefici per l’azienda di un approccio Agile. E il miglior modo per farlo è essere Scrum Master e insegnare ad altri a esserlo.
Quali sono le attività che svolgi tipicamente durante un progetto software?
Alberto T.
Come Scrum Master la mia attenzione principale è rivolta alle persone del team e al processo. Osservo, faccio molte domande e, quando serve, agisco.
Mi piace moltissimo il concetto di host leadership. In effetti il segreto è la danza tra le varie posizioni: a volte si deve fare un passo avanti (agire, prendere decisioni) e altre volte un passo indietro o di lato (osservare, far emergere le decisioni dal team stesso).
Qual è l’ultima cosa che hai imparato che ti ha aiutato nell’esprimerti meglio nel tuo ruolo?
Alberto T.
Stando assieme ai team, ogni
giorno imparo qualcosa. Come Scrum Master, dovrei sorvegliare
l’adozione corretta di Scrum, ma ogni giorno capisco sempre di più
che quello che conta è preservare i principi agili, non la rigida metodica,
anche se la “ritualità” aiuta.
Scrum funziona se si sperimenta tanto e se ciascuno vede i benefici
effettivi della metodologia in quello che fa tutti i giorni, altrimenti dopo
il coaching si ritorna al “abbiamo sempre fatto così”. Come quando
rilasci un elastico!
Com’è lavorare nella software factory CGN?
Alberto T.
È un orgoglio avere la responsabilità dei team. C’è tantissima dedizione e un livello di professionalità alto. C’è un clima di collaborazione che non avevo mai trovato in più di 20 anni di carriera. Fin dai primi giorni in CGN, vedendo lavorare le persone di reparti diversi, mi è apparso chiarissimo che se qui qualcuno fa qualcosa lo fa perfettamente e ci si aspetta che venga fatto SOLO così.
Alberto Tronchin
Software Engineering Manager | Certified Scrum Master presso Servizi CGN
Servizi CGN | Università degli Studi di Padova
Ti piacerebbe ricoprire il ruolo di Scrum Master?
Per lavorare come Scrum Master devi aver compreso e interiorizzato bene i principi Agili al punto che tutte le tue azioni, come Scrum Master o come sviluppatore, siano innanzitutto orientate dai valori di Scrum, prima che incentrate sull’adozione rigida di pratiche e riti. Capacità di ascolto e doti di mediazione e facilitazione sono requisiti indispensabili.
In CGN un ottimo Scrum Master lavora solitamente con un solo team di sviluppo e ne fa parte; perciò è importante che possa ricoprire nel team anche altri ruoli, partecipando allo “sviluppo” del prodotto e “remando” assieme alla sua squadra. Sapersi alternare sapientemente nei due ruoli e saper scegliere quando “cambiare cappello” è fondamentale.
Sei proprio tu l'host leader che stiamo cercando?