11/10/2022 news, rsi
Il Gruppo Servizi CGN nel 2021, pur avendo avviato da tempo una strategia di sostenibilità, ha voluto dare veste giuridica a un’identità già forte di azienda sostenibile trasformandosi in Società Benefit. La metamorfosi dell’azienda è ben espressa dalla copertina dell’edizione 2021 del Bilancio di Sostenibilità che presenta una crisalide in procinto di diventare una farfalla.
L’immagine sintetizza la strategia sostenibile del gruppo per i prossimi anni, che prevede di plasmare in ottica socio-ambientale tutte le attività facenti capo all’azienda con l’obiettivo di integrare in modo sistematico la sostenibilità in azienda.
Servizi CGN Società Benefit è la prima - e fino ad oggi ancora l’unica - azienda di consulenza fiscale e contabile in Italia a quantificare secondo lo standard GRI Global Reporting Initiavie gli impatti economici, ambientali e sociali generati dalle proprie attività verso le persone, gli Associati e la comunità territoriale.
A segnare il cambio di rotta, il documento di rendicontazione si sviluppa considerando gli obiettivi di beneficio comune inseriti nello Statuto (un capitolo per obiettivo, fatto salvo per qualche eccezione) e rendicontando quanto possibile per ognuno dei temi materiali emersi dal recente aggiornamento dell’analisi di materialità.
I benefici sociali si misurano soprattutto nella generazione di un clima di lavoro positivo dove l’autorealizzazione della persona e il benessere dei dipendenti abbiano un ruolo cruciale. Oltre 8 collaboratori su 10 sono assunti con contratti a tempo indeterminato e la dimensione della popolazione aziendale è triplicata nel giro di dieci anni.
Alla centralità della persona, che comprende un modello organizzativo profondamente partecipativo, si aggiunge l’impegno nella generazione di un beneficio comune derivante dai progetti di sviluppo culturale. Per esempio, il blog degli Esploratori Culturali ha lo scopo di indagare la realtà attraverso un collettivo di voci autorevoli composto dai partner culturali di lunga data del territorio pordenonese. Verso questi stakeholder CGN intende assumere un ruolo di riferimento e continuare ad alimentare percorsi sinergici.
La sostenibilità ambientale di CGN nel 2021 deriva sia dal percorso di monitoraggio e misurazione delle emissioni, realizzato in collaborazione con WeForGreen Sharing, che ha evidenziato come in soli 3 anni CGN ha abbattuto le proprie emissioni del 32% passando da 205 t di CO2 nel 2019 a 139 t di CO2 emessa e bilanciata nel 2021.
L’intero Bilancio di Sostenibilità 2021 è disponibile, su richiesta, al link rsi.cgn.it.