Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 disciplina la responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato. Le disposizioni in esso previste si applicano agli enti dotati di personalità giuridica e alle società e associazioni anche prive di personalità giuridica.
In particolare, l’ente è responsabile per i reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio:
Il D.lgs. 231/2001 ha pertanto introdotto una forma di “responsabilità amministrativa” diretta delle imprese per i reati individuati dal Decreto stesso.
Il Gruppo Servizi CGN, si è dotato di un proprio Modello Organizzativo e di Gestione ispirato ai principi di trasparenza, chiarezza ed etica e volto, tra l’altro, a prevenire la commissione dei reati previsti dal Decreto stesso. Inoltre, il Gruppo Servizi CGN ha provveduto alla nomina dei relativi Organismi di Vigilanza che hanno liberi poteri di ispezione, verifica e di rendicontazione dell’attività svolta. Spetta agli stessi allo stesso il compito di proporre al Consiglio di Amministrazione revisioni e/o integrazioni al modello precedentemente adottato.
Attraverso il sistema di segnalazione di seguito proposto i collaboratori del Gruppo Servizi CGN e i terzi possono segnalare eventuali problematiche relative al mancato rispetto di quanto prescritto nel Codice Etico, nel Modello Organizzativo o nelle procedure aziendali adottate dal Gruppo Servizi CGN.
Il sistema adottato risponde ai requisiti richiesti dal Decreto Legislativo 24/2023 in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.
Il Gruppo Servizi CGN prevede l’utilizzo di due canali alternativi di segnalazione:
1) Piattaforma online: effettua una segnalazione utilizzando la piattaforma disponibile al seguente link https://whistleblowing.cgn.it
2) Indirizzo di posta:
Gruppo Servizi CGN c/o Servizi CGN Srl SB
Via Jacopo Linussio 1, 33170, Pordenone (PN)
Riservato Organismo di Vigilanza/Gestore delle Segnalazioni
In alternativa è possibile registrare un messaggio vocale telefonando al numero 04341697892.
Viene assicurata la riservatezza delle fonti e delle informazioni di cui si venga in possesso, fatti salvi gli obblighi di legge. Inoltre, Gruppo Servizi CGN non effettuerà azioni ritorsive (sanzioni disciplinari, demansionamento, sospensione, licenziamento) o discriminerà in alcun modo in ambito lavorativo il personale delle società del Gruppo che abbia svolto in buona fede azioni mirate a riferire eventi o situazioni relative al rispetto del Codice Etico, del Modello Organizzativo o comunque delle normative di legge. Tale tutela viene estesa anche ai facilitatori (coloro che prestano assistenza al whistleblower); alle persone del medesimo contesto lavorativo del whistleblower e a questi legate da uno stabile legame affettivo o di parentela; ai colleghi di lavoro che hanno con il whistleblower un rapporto abituale e corrente; agli enti di proprietà del whistleblower o in cui egli lavora, nonché agli enti che operano nel suo medesimo contesto lavorativo e a tutti i soggetti identificati all’art. 3 del D. Lgs. 24/2023.
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali si rimanda a quanti previsto dall’informativa di seguito esposta.
Documento | Scarica |
---|---|
Parte Generale del Modello di Organizzazione e Gestione | Scarica |
Codice etico CGN | Scarica |
Informativa sul trattamento dei dati personali | Scarica |
Procedura di segnalazione | Scarica |