La fattura elettronica è di fatto una versione digitale (un file) della tradizionale fattura cartacea, redatta secondo caratteristiche e standard tecnici.
La dichiarazione precompilata IVA è una "bozza" della dichiarazione Iva predisposta dall’Agenzia delle Entrate sulla base dei dati ricavabili dalle fatture elettroniche. Oltre alla bozza della dichiarazione è previsto che verranno predisposti anche i relativi prospetti e le bozze dei modelli F24 di versamento.
La fatturazione elettronica è già obbligatoria per la Pubblica Amministrazione, dal 2019 lo sarà anche per i privati così detto "B2B".
CGN propone ai propri Associati un software completo per la gestione di tutti i documenti del ciclo attivo e passivo: Fatturazione. L’applicativo nasce online ed è del tutto integrato con Invio Telematico e Contabilità CGN, oltre a comprendere la Fatturazione Elettronica PA e B2B.
Il gestionale nasce proiettato alla digitalizzazione e già orientato a quelli che saranno i cambiamenti in tema di fatturazione elettronica e quindi uso diffuso e trasversale a diverse categorie professionali. L’obiettivo è infatti quello di offrire un unico ambiente di ricezione delle fatture passive, con possibilità di accettare o rifiutare la fattura, con contabilizzazione automatica e successiva messa in conservazione sostitutiva. Ciò significa che il professionista o azienda non dovranno più preoccuparsi di andare a guardare tutti i giorni la pec, vedere se ci sono fatture elettroniche, rifiutarle o accettarle, scaricare il file, utilizzare i visualizzatori di xml che l’AdE o Infocamere metteranno a disposizione, fare la registrazione manuale in contabilità, importare il file in un sistema di conservazione e archiviarle. Insomma… tutti i vantaggi del digitale senza appesantire l’operatività quotidiana, anzi migliorando efficienza ed efficacia!
Ultimo aggiornamento: 24.07.2018