Il gestionale di Contabilità CGN nasce da una nuova visione del lavoro di studio, basato su alcuni principi ispiratori che sono alla base di tutti i prodotti dell’area contabilità di CGN (Fatturazione, Invio Telematico, Terzo Settore). E cioè:
Nello specifico del software Contabilità, gli applicativi principali a disposizione sono 4: Contabilità, Cespiti, Modelli versamento (F24/F23) e Dichiarativi, ma a corredo viene fornita anche una gestione Documenti che accoglie, organizza e conserva tutte le stampe (provvisorie e definitive) prodotte dal programma in formato .pdf, offrendo anche la possibilità di stampa su carta, download e condivisione via e-mail. Inoltre, il gestionale di contabilità è 100% integrato con gli altri servizi CGN Dichiarativi, Invio Telematico e Fatturazione, ivi compresa la Fatturazione Elettronica.
La rilevazione delle imposte anticipate o differite si ottiene in automatico.
Nel caso ad esempio di rateizzazione di plusvalenze, il software in automatico compila all'interno del dichiarativo anche il prospetto di rateizzazione delle plusvalenze (RS126) e un prospetto di riepilogo delle variazioni temporanee di reddito che generano imposte anticipate o differite (RF16). Con 1 click vengono rilevate le imposte in bilancio ma non solo, gestione di imposte anticipate o differite e relativi rigiri sono completamente automatici.
In un unico applicativo tutti i dati risultano sotto controllo. Ad es. in caso di liquidazione IVA periodica a credito vengono esaminati in automatico i requisiti per richiedere il credito IVA periodico a rimborso o in compensazione. La funzione gestisce automaticamente le variazioni del credito IVA dopo la presentazione del Modello TR, per la richiesta di rimborso o per l'utilizzo in compensazione del credito IVA periodico. Un solo click per generare il modello IVA TR e nessun pensiero nella compilazione. Tutti i dati vengono riportati in automatico dalla contabilità e la sezione presupposti viene proposta già compilata.
Il calcolo delle plusvalenze e minusvalenze da cessione di immobilizzazioni non provoca più pensieri né errori. Nella registrazione della vendita selezionando il bene strumentale da vendere, in automatico viene rilevata la plusvalenza o la minusvalenza da cessione ed eseguita la relativa scrittura contabile. Non solo, il sistema rileva in automatico la plusvalenza o minusvalenza sia civilistica sia fiscale a seconda della caratteristica fiscale attribuita al bene, con la possibilità di impostare la rateizzazione che sarà recepita in automatico dal dichiarativo.
Con prima nota veloce è possibile registrare le operazioni prima nota in poco tempo. Nel caso di giroconti o altre operazioni semplici ripetute periodicamente, è possibile creare dei modelli impostando descrizione, causale, conto dare/avere e periodicità. Una volta creato il modello posso procedere con pochi click. Nel caso di un modello giornaliero basterà inserire data e importo, nel caso di un modello mensile basta selezionare il mese di riferimento e inserire l'importo giornaliero. In 1 click tutte le scritture vengono registrate.
Registrare velocemente le chiusure di partita ora è possibile. La funzione incassi e pagamenti veloci visualizza le partite aperte: una volta selezionate, basta assegnare la data di registrazione, il conto di pagamento e l'importo. In un attimo tutte le partite di acquisto e vendita vengono chiuse e il programma esegue in automatico tutte le scritture correlate.
Inserire i corrispettivi giornalieri ora è più facile; tramite la gestione del modello corrispettivi è possibile costruire un calendario mensile su misura del dealer. Ogni modello contiene i suoi conti di ricavo con le relative aliquote iva e le modalità di incasso con il relativo conto finanziario. Una volta creato il modello basta inserire gli importi giorno per giorno e con 1 click tutte le scritture vengono registrate in un'unica soluzione.
La funzione duplica scritture nasce per velocizzare quelle scritture che movimentano sempre gli stessi conti come ad esempio versamenti banca/posta o rilevazioni salari e stipendi. Senza dover inserire tutto da zero, basta digitare la data di registrazione e modificare gli importi in dare/avere anche variando la sezione. In un solo passaggio tutte le scritture vengono eseguite in automatico senza possibilità di errore.
A fine anno non sarà più necessario verificare la coerenza tra la contabilità e le gestioni connesse. Inserendo ad esempio la fattura di acquisto di un cespite, in automatico si crea la voce nel libro cespiti, le scritture collegate, le competenze e la deducibilità ai fini reddituali senza necessità di ritornarvi successivamente e senza paura di sbagliare.
Tempi ridotti per stampare i registri obbligatori. A disposizione in un'unica schermata una check list completa che ci guida nella verifica e gestione di tutte le scritture di assestamento e rettifica: ratei e risconti, rimanenze, ammortamenti. Con 1 solo click vengono effettuate tutte le scritture di chiusura/apertura dell'esercizio e le stampe dei registri obbligatori: libro giornale, registri IVA, partitari.
Per condividere i documenti con i clienti basta usare il tasto condividi: il documento viene recapitato all’indirizzo email indicato e in ogni momento posso verificare se il documento è stato inviato, ricevuto e letto dal mio cliente senza dovermi muovere dallo studio.
Infine, calcolare la liquidazione IVA e consegnare l’F24 ai propri clienti non è mai stato così semplice. Basta scegliere il periodo desiderato e chiuderlo per generare in automatico il tributo e la registrazione in contabilità di tutte le scritture, visualizzare i calcoli fatti, il riepilogo e i movimenti effettuati dal programma, vedere i tributi generati, il dettaglio tributo e generare l’F24.
Queste e molte altre funzionalità, sono visibili nei seguenti video dimostrativi.
Per attivare il software di contabilità CGN basta essere un Associato CGN e sottoscrivere il relativo contratto Contabilità, l'attivazione e il primo mese sono gratuiti e senza impegno.
Il servizio contabilità e la relativa assistenza è in capo a RDV Network srl, società del Gruppo Servizi CGN.
Ultimo aggiornamento: 1.09.2017