L'assicurazione RC professionale tutela la clientela del professionista e soprattutto tutela il patrimonio personale del commercialista o consulente del lavoro da eventuali richieste di risarcimento danni provenienti da terzi in merito all'attività professionale.
Da agosto 2013, con il D.L. 138/2011 art. 3 comma 5 lett. E e D.P.R. n. 137/12 art. 5 comma 2, la polizza assicurativa RC professionale - a seguito della Riforma delle professioni - è diventata obbligatoria anche per commercialisti e consulenti del lavoro.
La copertura della polizza RC professionale di base copre le richieste di risarcimento pervenute al commercialista o consulente relativamente alla sua attività professionale e può includere ulteriori numerose estensioni e le garanzie aggiuntive opportunamente richiamate in polizza (visto leggero, sindaco/revisore legale, CED, antiriciclaggio, ecc.) o di una polizza dedicata come nel caso della tutela legale del professionista, del cyber risk o della polizza studio (furto, incendio, RCT, fenomeno elettrico).
A seconda del tipo di polizza, delle estensioni incluse e del volume d’affari da assicurare, il massimale può variare: nel caso della RC Professionale CGN Assicura propone un massimale a partire da 500.000 fino a 3.000.000 di euro.
Il Gruppo Servizi CGN, attraverso la sua società di intermediazione assicurativa CGN Assicura in collaborazione con UnipolSai, Lloyd's, AIG e UCA, offre ai propri Associati soluzioni assicurative a prezzi agevolati. Polizze complete e personalizzate sulla base delle esigenze reali del professionista commercialista e consulente del lavoro.
Tutte le proposte includono l'assistenza di un intermediario abilitato, le tariffe CGN Assicura sono riservate agli Associati CGN. L'associazione a CGN è libera e gratuita.
Per richiedere un preventivo gratuito, basta compilare il form online
Ultimo aggiornamento: 29.05.2024