L’obiettivo dello "Studio Digitale" è uno dei criteri ispiratori di tutte le scelte effettuate dal Gruppo CGN, obiettivo in costante evoluzione nonché oggetto di continuo studio e approfondimento.
In tale ambito si inserisce la funzione di Firma Elettronica Avanzata (FEA), un nuovo strumento offerto al Professionista per assicurare maggiore sicurezza nella procedura di firma e nell'adempimento dell'obbligo di conservazione documentale. Difatti, nell'ambito di un progetto di dematerializzazione, il Gruppo Servizi CGN ha deciso di offrire strumenti innovativi di sottoscrizione che permettono agli Associati CGN di far firmare elettronicamente, ai propri clienti, i documenti generati dall'utilizzo di un Servizio proprio di CGN. Al momento tale possibilità è riservata alle sole dichiarazioni 730, ma in futuro l’obiettivo è di estendere tale opportunità a tutti i servizi offerti da CGN.
La Firma elettronica Avanzata può essere esercitata attraverso due distinte modalità, "Grafometrica" e con "One Time Password", le quali consentono ai Clienti, previamente informati, di apporre le proprie firme su documenti elettronici pdf/a generati dai software/applicativi CGN; nel primo caso utilizzando un apposito schermo (tablet o signaturepad) in modo simile all'apposizione di una firma autografa tradizionale, nel secondo tramite un codice univoco ricevuto tramite SMS; tale processo soddisfa il requisito della forma scritta ex art. 1350 c.c. e, in conformità a quanto previsto dall'art. 21 del Codice dell’Amministrazione Digitale (cd. "CAD"), fa sì che il documento firmato digitalmente goda della stessa validità legale del documento cartaceo sottoscritto con firma autografa.
La tematica è sicuramente affascinante dal punto di vista pratico per i benefici che può comportare, ma è anche complessa dal punto di vista giuridico per l'accavallarsi di diverse normative, tra cui il GDPR e il Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), che la vincolano a tutta una serie di disposizioni, accorgimenti e adempimenti. Pertanto, per ridurre al minimo le possibilità di errore, CGN nella sua veste di Titolare del trattamento fornisce ai suoi Associati/Incaricati un apposito Manuale delle Procedure, ove sono indicate tutte le istruzioni da seguire per un corretto trattamento scevro da ogni ricaduta in ambito di responsabilità.
Inoltre, ai seguenti link, il firmatario (cliente dell'Associato/Incaricato CGN) può prendere visione dei documenti necessari per acquisire tutte le nozioni circa i termini d'uso del servizio, la normativa di riferimento ed i termini di accettazione e di revoca dello stesso.